leggere-ad-alta-voce

Leggiamoci forte, un ciclo di letture ad alta voce

Non è mai troppo presto per cominciare a leggere ai, per e insieme ai nostri bambin*. “Prime coccole” e Mama Kreis “Il cerchio delle mamme” organizzano “Leggiamoci forte! Incontri di lettura con mamma e papà”.
Si tratta di due cicli di otto incontri ciascuno: uno dedicato ai bambini tra i sei mesi e i tre anni ed ai loro genitori, l’altro dedicato ai bambini tra i tre e i sei anni e ai loro genitori. Ogni incontro, a cadenza mensile, durerà circa un’ora.
“Metteremo in atto – spiegano le organizzatrici – un gesto quotidiano: leggeremo ai nostri figli, insieme, nell’ambiente caldo e accogliente del micronido “Prime Coccole”. Avremo perciò modo di discutere delle letture dei nostri bambini, di far conoscere loro nuovi libri e anche, guidati dalle moderatrici, di apprendere i criteri di scelta del libro per l’infanzia adeguato, e qualche trucchetto per una lettura ad alta voce efficace”.
Leggere in età prescolare è, infatti, importantissimo per rafforzare i rapporti tra genitori e figli attraverso la creazione di un lessico comune e di un immaginario condiviso. Le ricerche dimostrano che i bambini che ascoltano i genitori leggere per loro apprendono più facilmente degli altri la lettura autonoma, hanno un vocabolario più ampio e più ricco dei coetanei, migliorano memoria e conoscenza di sé.
Il laboratorio è condotto da Aurelia Calì (libraia e mamma che cura anche la rubrica libri per Catania per i Bambini), Francesca Barcellona, mamma ed esperta di letteratura per l’infanzia e con la presenza delle maestre del nido “Prime coccole”
Il piano degli incontri è lo stesso per entrambi i cicli mentre il livello degli incontri e i testi proposti saranno adeguati all’età dei giovani partecipanti.
1. Incontro preparatorio 2. Il vostro libro preferito 3. Tema: i libri per ridere insieme 4. Tema: i libri per parlare dei propri problemi 5. Tema: i libri senza stereotipi 6. Tema: i libri per giocare 7. Tema: i libri per conoscere le emozioni 8. Siamo diventati esperti! Cosa viene dopo?

Dove: Micronido “Prime coccole” Via Louis Braille 35, Catania
Quando: mercoledì 16 novembre, alle ore 17, primo incontro (dai sei mesi ai tre anni). Il terzo mercoledì di ogni mese per i bambini tra i sei mesi e i tre anni e i loro genitori; ogni quarto dedicato ai bambini tra i tre e i sei anni ed ai loro genitori. Ogni incontro durerà circa un’ora.
Quanto: ingresso gratuito, è gradita la prenotazione
Info: si consiglia abbigliamento comodo, calzini antiscivolo e di portare il libro preferito del bimbo e quello del genitore. Per prenotare scrivere a mamakreis@gmail.com e visitare la pagina facebook dell’evento

 

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[mc4wp_form id="499"]