coro

“Il Coro, Il Corpo e Lo Spazio”, laboratorio didattico – corale

L’Associazione Culturale Marfil organizza il laboratorio didattico – corale  “Il Coro, Il Corpo e Lo Spazio”, tenuto dalla docente Graziella Alonzo. L’appuntamento è per venerdì 5 luglio 2019 (ore 9.30 -. 12.30) alla Sala Smartyes di via Francesco Guglielmino n.7 (zona Barriera del Bosco) Catania

PROGRAMMA DEL CORSO

Eta’ partecipanti 7-10 anni, 11-16 anni
Sono aperte le iscrizioni per tutti i bambini ed i ragazzi che vogliono sperimentarsi e sperimentare nuovi percorsi musicali in uno spazio scenico-corale, dove i protagonisti saranno: La Voce, Il Corpo e lo Spazio,per Creare, Comporre e Cantare filastrocche e canzoni
attraverso il canto all’unisono, a cappella, in canone ed in elementari procedimenti armonici, unitamente ai suoni del corpo e body percussion al fine di presentare i corsi di propedeutica e didattica corale a più livelli.
Il Gioco di squadra condurrà i partecipanti in diverse epoche storiche scoprendo tanti ritmi, stili, procedimenti pentatonici, modi e scale musicali
dal canto popolare al gospel fino al genere medievale, rinascimentale e classico….
Sarà inoltre presente il coro professionale di voci bianche: Joyful, Joyful Children’s choir di Choir di Catania,
fondato e diretto dalla prof.ssa GRAZIELLA ALONZO per la realizzazione di giochi musicali, e per la dimostrazione pratica dei brani di studio proposti.
FINALITA’ DEL LABORATORIO
Durante il corso saranno esposti i percorsi didattico- corali, musicali e di propedeutica, con un messaggio autentico educativo_sociale oltre che didattico contemplato nel Progetto Musicale “Il Coro Cittadino”, in espansione anche in tutta Catania e Provincia.
Tale progetto Gratuito, ha lo scopo principale è quello di valorizzare tutti i talenti del territorio coinvolgendo tutti i circoli didattici, gli istituti comprensivi e licei unitamente a tutti i privati con percorsi mirati e differenziati .
Il repertorio coinvolge tutti i ragazzi di qualsiasi realtà sociale in canti, azioni sceniche e pittoriche che rappresentino attraverso la composizione musicale di fiabe ed azioni sceniche cosa la musica può fare per ” Creare il Sociale”.

Per Info e Prenotazioni
3779686579
www.joyfulchildrenschoir.com
graziellaalonzo1979@gmail.com

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[mc4wp_form id="499"]