bimbavulcano

Alla Libreria Vicolo Stretto arriva “la bambina vulcano”

Le attività della bambina vulcano sono certamente attività stromboliane! Sono basse quanto può esserlo un bambino, sono improvvise e violente ed espellono scorie di pensieri (lapilli e bombe di lava a seconda dall’intensità dell’esplosione!); poi, ancora, la bambina vulcano come una lumaca di gas risale fino al cratere per farsi riconoscere per invitare a guardare dentro al cratere cercando di evitare la “frammentazione” grazie al contenimento del mondo adulto, senza per questo rinunciare alla forza del suo vulcano.

Dopo una lettura ad alta voce dell’albo “la bambina vulcano”, autrice e illustratrice (Chicca Cosentino e Gabriella Fiore) dialogheranno con adulti e bambini intorno all’idea del “vulcano nella pancia”, dei pensieri della bambina (nell’albo vengono descritti come lapilli) ma ci sono tanti tipi di pensieri nella pancia dei bambini e di ognuno.
Ogni bambino potrà toccare e sperimentare attraverso l’offerta dei materiali diversi tipi di pensieri da mettere nella sua pancia (un sacchetto di carta fatto dello stesso tipo di carta del vestito della bambina vulcano).
Come in un vero mercato i bambini troveranno le “cassette dei pensieri” i pensieri esposti per essere riconosciuti, presi, rifiutati, trasformati, combinati.
Ognuno poi costruirà un ricettario dei pensieri messi nella sua piccola pancia di carta, ogni bambino sarà invitato a raccontare il proprio ricettario e a riflettere attraverso il corpo sui singoli pensieri: come si cammina quando si ha un pensiero leggero? Come diventa il nostro corpo quando abbiamo un pensiero morbido?
Catalogo dei pensieri: pensieri allegri, contorti, leggeri, sonori, duri e preziosi, luminosi, appuntiti, su misura, caldi, fitti, morbidi e sospesi.
Questo gioco innesca un processo di consapevolezza attraverso la relazione tra corpo, parola e pensieri invita alla costruzione di un personale e soggettivo catalogo dei pensieri.

Il laboratorio è rivolto a bambini dai 4 agli 8 anni per un massimo di 15 bambini.

Per info telefonare a 095/2962587

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[mc4wp_form id="499"]