girotondo

Girotondo FILkids, dall’Isola bimbi ai laboratori montessoriani

“Un pianeta felice libera l’immaginazione” recita il sottotitolo della sezione Girotondo – FILkids, una delle cinque sezioni (Semi, Doni, Approdi, Fermenti, Girotondo-FILkids) in cui si snoda il FilFest 2016 che dal 2 al 4 dicembre anima vari luoghi di Catania.

La sezione Girotondo FILkids include, in particolare, i due laboratori montessoriani per bimbi tra i 5 e gli 11 anni : Musica per crescere condotto da Isenarda Napoli (sabato 3 dicembre, dalle 16 alle 17 al Centro Zo); “Io e il mondo intorno a me” condotto da Vita Cusumano e Francesca Errera (domenica 4 dicembre, dalle 11 alle 12) e l’Isola Bimbi lo spazio gioco per bambini a cura di Sabir e ToDo.

L’Isola Bimbi è uno spazio di gioco aperto gratuitamente mentre per i due laboratori è necessaria la prenotazione e la quota di partecipazione di 5 euro. Per prenotare basta visitare la pagina dedicata al singolo laboratorio (anche ai due link riportati sopra) dal sito www.filfest.org.

Fondata da Maria Montessori nel 1924, l’Opera Nazionale Montessori ha come compito statutario la diffusione e la tutela del pensiero e della pratica educativa montessoriani. Promuove e organizza a livello nazionale e internazionale, attività di ricerca, congressi, corsi di differenziazione didattica per educatori e insegnanti Montessori. Pubblica la rivista “Vita dell’infanzia” dal 1952 e testi a carattere storico, scientifico e divulgativo. È titolare di Convenzione con il MIUR, esercita attività di assistenza tecnica e consulenza ai fini della corretta applicazione del metodo.

ToDo è un collettivo di giovani professionisti ed artigiani. Si occupa di progettazione partecipata, autocostruzione e rigenerazione dello spazio. Le sue micro-architetture sono site-specific, realizzate con materiali naturali e di recupero; lavorati e trasformati con cura artigianale per adattarsi alle opportunità e alle necessità della committenza. Prediligono il lavoro di squadra e i progetti inclusivi in cui convivono formazione, benessere e socialità. Operano in Sicilia ma amano viaggiare, aprirsi al mondo, condividere.

SABIRFEST è una manifestazione culturale che si svolge annualmente a Messina e dal 2016 anche a Catania, e che – improntata allo spirito di ospitalità della lingua franca da cui prende il nome – attraverso la letteratura, la politica, la musica, il teatro, intende rispondere a questa esigenza e proporsi come spazio di cittadinanza sociale e culturale, spazio aperto di ragionamento e di riflessione ma anche di partecipazione, di collaborazione e di svago.

 

 

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[mc4wp_form id="499"]