Programma Un Vulcano di Libri

Un vulcano di libri, due laboratori di disegno per i bambini

Ci sarà tanto spazio per i più piccoli nell’ambito di Un vulcano di libri, la  manifestazione culturale interamente dedicata ai libri e organizzata dall’associazione Le  Trame aps che si terrà sabato 14 e domenica 15 ottobre, nel centro storico di Trecastagni, in provincia di Catania.

La manifestazione letteraria etnea prevede un’esposizione libraria permanente due laboratori di disegno per i più piccoli, per i quali, Un vulcano di libri si avvarrà della collaborazione della maestra Gabriella Trovato, laureata all’Accademia di Belle Arti di Brera, con l’ausilio della quale i bambini, guidati dalle parole degli scrittori, potranno sbizzarrirsi con fantasia e creatività, attraverso tecniche diverse di pittura.
Il primo laboratorio di disegno, sabato 14 ottobre alle ore 16 (bambini 6-12 anni) si ispirerà al tema del libro “Etna Patrimonio dell’umanità – Manuale raccontato di vulcanologia e itinerari” di Salvo Caffo e Sergio Mangiameli che interverranno personalmente. Dopo le parole degli autori, con l’aiuto della maestra Gabriella e delle tecniche pittoriche che indicherà, si potrà scoprire come i bambini vedono il nostro Vulcano.
Il secondo laboratorio di disegno (domenica 15 ottobre alle ore 10.30) riguarda il libro “Le rose di Gerico” di Barbara Mileto, pubblicato da Splen (di recente messa in luce, nell’ambito dell’editoria per ragazzi, per aver ricevuto il Premio Speciale della Giuria al Premio EditoRe), che narrerà della meravigliosa capacità di sognare dei bambini. I piccoli pittori si cimenteranno con ali di vetro e pesci colorati.

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[mc4wp_form id="499"]