Una scuola di teatro per bambini è una buona idea per stimolare la loro espressvità

Scuola di teatro per bambini da Delta Rho

Avete mai pensato a una scuola di teatro per bambini? Non è mai troppo presto per iniziare. Del resto, il teatro è gioco e “grazie alla pratica teatrale il bambino è a tutti gli effetti Attore ovvero Colui che agisce e diventa protagonista del proprio, unico, percorso creativo”. A sostenerlo sono gli esperti dell’istituto musicale Delta Rho, che hanno organizzato per questa stagione una vera e propria scuola di teatro per bambini da 6 a 10 anni che comprende un percorso sia fisico che vocale.

“Gli effetti positivi di un percorso teatrale, che il bambino vive come momento ludico e di condivisione, sono l’esaltazione o la liberazione, qualora ci fosse bisogno, di quelle qualità espressive che per sua natura egli già possiede .- sottolineano gli organizzatori –  l’essere in grado di riconoscere e gestire le emozioni, che il bambino avrà modo di ‘ricreare’ attraverso la messa in scena; l’acquisizione di quegli strumenti che torneranno utili nelle fasi successive della sua crescita, sia all’interno del percorso scolastico che di quello personale, come l’aumento significativo della capacità di analisi e interpretazione dei contenuti di un testo, l’ascolto, l’attenzione, il lavoro in team, l’empatia e la socializzazione l’ accrescimento dell’ autostima e della sicurezza, la risposta agli stimoli esterni”
Il gioco del teatro aiuta a sperimentare infatti, attraverso il training fisico e vocale che è alla base dell’attività laboratoriale, forme nuove di comunicazione verbale e non verbale; è utile a far acquisire consapevolezza di sé, del proprio corpo, e del proprio corpo in movimento nello spazio, di accrescere il senso del ritmo, della coordinazione, della manualità.

Il percorso di training fisico si attua attraverso una serie di esercizi corporei, di riscaldamento e scioglimento muscolare e articolatorio, di movimento nello spazio, studio delle velocità e del ritmo grazie anche all’accompagnamento musicale, improvvisazione guidata singola e di gruppo, ascolto, rilassamento e molto altro.

Il percorso vocale si realizza su due fronti: uno è quello della ricerca del senso, attraverso lo studio della parola e del suo significato, di come vocalizzarlo e arricchirlo di sfumature, con esercizi pratici e con la lettura e la drammatizzazione di brani adatti ai bambini, fiabe, filastrocche, piccoli racconti, storie create dal gruppo ; l’altro aspetto del percorso vocale è più tecnico, durante le letture i bambini, sempre attraverso il gioco, verranno introdotti ad argomenti quali la respirazione, l’uso corretto della voce e delle pause, l’articolazione e perché no laddove l’età lo consenta, anche a nozioni base di dizione.

Durante il laboratorio sono previste attività collaterali ma inerenti al mondo teatrale, come la realizzazione della maschera, lo studio sulla manipolazione dei burattini, momenti dedicati alla musicalità attraverso l’uso di piccoli strumenti, il riciclo creativo ed altre da definire. A conclusione del laboratorio è prevista anche una messa in scena aperta al pubblico.

Dove: Istituto musicale Delta Rho,  Via Toscano Ammiraglio Antonino 7

Quando: una volta a settimana, ogni incontro ha la durata di due ore

Info: 095/365600 – deltaroho7@gmail.com

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[mc4wp_form id="499"]