jovanotti

Papà (e mamme) vip che cantano l’amore per i figli

Cantare per i propri bambini è una cosa naturale. Tutti noi cantiamo per loro, da semplici gorgheggi a ninne nanne tradizionali o anche un po’ strampalate. Se poi uno è anche cantautore o interprete, il risultato, ovviamente, è diverso.

Ecco allora qui alcune canzoni, degli ultimi anni, di vip della musica italiana che hanno scritto una canzone per celebrare la nascita dei loro figli e per mettere in nota le emozioni. Noi abbiamo trovato queste, se vi va, segnalatecene ancora.

Per te (in alto) è la canzone cantata da Lorenzo Cherubini, Jovanotti e scritta insieme al chitarrista Michele Centonze e al bassista Saturnino Celani nel 1999 come omaggio alla nascita della sua unica figlia Teresa Lucia, nata il 13 dicembre 1998, dall’unione con Francesca Valiani.

Il 28 marzo 2014 esce il singolo Immagini che lasciano il segno, brano dei Tiromancino, estratto come secondo singolo dall’album Indagine su un sentimento del 2014. Il brano, scritto da Federico Zampaglione, parla di come la nascita della figlia Linda (nata nel 2009 dalla sua relazione con Claudia Gerini) ha cambiato la vita di Zampaglione.

“A modo tuo” (7 novembre 2014) è il titolo del singolo cantato da Elisa e scritto da Ligabue. Si tratta del quarto singolo, dopo Almeno tu nell’universo, Gli ostacoli del cuore e Love Is Requited di cui la cantautrice è solo interprete. Ligabue lo ha scritto per sua figlia Linda (nel 1998 aveva già scritto per Lenny Da adesso in poi) ma ha voluto che fosse una mamma a cantarlo ed ecco che si è subito trasformato della dichiarazione di amore di Elisa per la sua prima bambina Emma Cecile, nata dall’unione di Elisa con Andrea Rigonat, chitarrista della sua band.

 

La lista continua ancora, con:

Aurora, la canzone di Eros Ramazzotti dedicata, nel 1996, alla figlia avuta insieme a Michelle Hunziker.
Avrai, canzone che Claudio Baglioni dedica, nel 1982, a Giovanni
Ogni tanto, scritta nel nel gennaio 2011 da Gianna Nannini per Penelope, nata qualche mese prima
Angelo, vincitrice di Sanremo nel 2005 è la canzone dedicata da Francesco Renga a Jolanda, nata dalla sua relazione con Ambra Angiolini.

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[mc4wp_form id="499"]