A casa di Momo un laboratorio di Orto Giardino per bambini

Orto Giardino per bambini, a scuola di natura

E’ arrivata la primavera. Poco importa se manca qualche settimana perché  si respira già il profumo dei fiori, dalla terra iniziano a spuntare i primi germogli ed è esplosa la voglia di sporcarsi le mani di terra: con il laboratorio di Orto Giardino per bambini è ora di vivere la straordinaria esperienza di assistere ai cicli della natura, una ordinaria magia che insegnerà molto ai bambini anche per la vita di tutti i giorni.

Da sabato 4 marzo prende il via Sabato in Natura, il laboratorio di Orto Giardino per bambini nato dalla collaborazione tra il progetto Mani in Terra del vivaio Malvarosa, lo studio di consulenza I giardini di Lorenz e l’asilo nel bosco A casa di Momo, una nuova attività che vede al centro l’amore e il rispetto per la Terra.

“Abbiamo pensato di dedicare uno spazio delle nostre attività: spazio fisico e mentale, aperto a chi come noi vuole riscoprire la terra e i suoi prodotti” spiegano gli organizzatori del laboratorio che si svolgerà ogni sabato mattina a partire dal 4 marzo. Quanto dura? Sicuramente fino al termine della scuola, a giugno, per arrivare alla raccolta dei frutti. Ma l’obiettivo è quello di trasformarlo in un laboratorio permanente che segua le stagioni dell’orto diventando una pratica abituale per i piccoli agricoltori.

A guidare per mano i bambini in questa avventura sarà Gaetano Vecchio dei Giardini di Lorenz. “Il laboratorio – sottolinea – nasce dalla cultura dell’ortoterapia, che insegna la capacità di aspettare per vedere i frutti del lavoro di oggi”. Quel valore dell’attesa, naturale e salutare per il presente e il futuro dei ragazzi, che le nuove generazioni stanno perdendo, travolte dall’illusione di poter avere tutto e subito.

Il laboratorio di Orto Giardino per bambini prevede una parte teorica, durante la quale si forniranno ai bambini gli elementi per riconoscere le piante e i loro frutti, e una parte pratica, che consisterà nella cura dell’orto, dalla semina alla raccolta del frutto. Saranno piantati ortaggi di stagione – come pomodori, zucchine e cetrioli – che, una volta raccolti, saranno esposti in uno speciale mercatino con i genitori, in modo che i bambini già soddisfatti per il risultato ottenuto, possano ricevere una gratificazione ulteriore per il lavoro e l’impegno mostrato.

Quando: a partire dal 4 marzo dalle 10 alle 12. L’1 marzo alle 16 si terrà il primo incontro dimostrativo seguito dalla presentazione del progetto ai genitori alle ore 17:30.
Dove: A Casa di Momo – Corso Umberto I n.192, Acireale
Età consigliata: 3-6 anni
Quanto: 25 euro al mese, considerati i tempi “biologici” è altamente consigliato la partecipazione all’intero percorso, fino alla raccolta del frutto
Info: Gaetano Vecchio 3407614904 – email zelosonlus@gmail.com o messaggio privato tramite pagina di FB

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[mc4wp_form id="499"]