nati-per-leggere

Nati per leggere, il percorso al Giardino Bellini

Una passeggiata tra libri e storie. Domenica 13 novembre, dalle 10 alle 12,30 al Chioschetto della Musica del Giardino Bellini di Catania, è in programma la Giornata Nati per Leggere Sicilia. L’appuntamento è promosso nell’ambito della Settimana Nazionale Nati per Leggere, che va dal 13 al 20 novembre 2016, istituita per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini (non a caso ricorre in concomitanza con la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, 20 novembre). E per la Sicilia, le iniziative sono organizzate dal Coordinamento Regionale del progetto in collaborazione coi Comuni di Catania, Mascalucia, San Pietro Clarenza (CT), Canicattini Bagni, Priolo, Sortino e Francofonte (SR), i coordinamenti provinciali NpL Agrigento, Catania, Messina, Siracusa, Trapani, l’Unione Italiana Ciechi e Le Città inVisibili – Ricerca e Promozione di Attività Socioeducative.
L’appuntamento di Catania, in collaborazione con il Comune, si svolgerà solo al mattino e partirà dall’ingresso di via Etnea del Giardino Bellini, dove ad accogliere sarà “Librincircolo” – l’AutoBooks del Comune di Catania. La manifestazione si svolgerà poi al chioschetto della Musica, dove presso “Il Palco dei libri” sarà allestita una Biblioteca itinerante con prestito a cura della Biblioteca Comunale “Vincenzo Bellini”  (in caso di pioggia l’attività si sposterà nella sede di via Spagnolo 17, angolo via Etnea 529). 

Diversi i “PuntiStorie” che arricchiranno la mattinata: Principi e Principesse. Storie magiche, lette da Ilenia Giuffrida; Una valigia piena di… libri . Incontro dei lettori volontari NpL con i genitori per familiarizzarli al progetto e letture ad alta voce ai bimbi dai 6 mesi ai 6 anni dei migliori testi per l’infanzia; Il Portatore di storie. 100 saranno le Storie che quando meno te le aspetti, ti raggiungeranno lungo l’area dell’evento, a cura di Mario Giuffrida; Un pediatra per amico. I Pediatri saranno a disposizione dei genitori per illustrare i benefici della lettura ad alta voce con un infopoint mobile.

Dove: Chioschetto della Musica del Giardino Bellini di Catania
Quando: domenica 13 novembre, dalle 10 alle 12.30

admin

2 Responses to “Nati per leggere, il percorso al Giardino Bellini”

  1. enza licciardi

    Complimenti per il sito!
    Giusto stamattina mi chiedevo se a catania esistesse un sito tramite cui informarsi su eventi dedicati ai più piccoli… scoprirvi è stata una gradevolissima sorpresa!

    Buon lavoro!!
    enza licciardi

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[mc4wp_form id="499"]