letture per bambini

Letture a bassa voce al Katané

Più libri, più letture, meno Youtube e meno videogiochi. Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale per i diritti dell’Infanzia, quale migliore occasione di far riscoprire il valore della lettura alle nuove generazioni?

Oggi dalle 17 alle 19 all’ipercoop Katané di Gravina di Catania Coop Alleanza 3.0 organizza un pomeriggio di letture a bassa voce a cura dei volontari di “Nati per Leggere”. Una bella occasione pensata per famiglie con bambini da 0 a 6 anni per “apprendere l’Amore per la lettura attraverso un gesto d’Amore: un adulto che legge una storia”.
L’appuntamento sarà introdotto dal pedagogista Tommaso Pezzino che precederà la presentazione del progetto “Nati per leggere” da parte di Simona Perni, referente provinciale AIB Nati per Leggere, e di Paola Cappè, presidente AIB Sicilia.
“Tuteliamo il diritto del bambino ad avere occasioni di sviluppo cognitivo e affettivo”, sottolineano gli organizzatori. La lettura dei libri rappresenta un nutrimento indispensabile per il cervello e anche per la crescita emotiva dei nostri bambini, eppure in Italia sta diventando sempre più una pratica rara. Secondo il rapporto di Save the children nel nostro Paese il 48% dei minori tra i 6 e i 17 anni non ha letto neanche un libro, a parte quelli scolastici. Un dato che dovrebbe indurci a correre ai ripari, sin dalle primissime fasi dell’infanzia.
L’appuntamento si concluderà col laboratorio creativo con Francesca Barcellona durante il quale i bimbi si cimenteranno nella realizzazione di libri di carta.

Dove: ipercoop Katané, Gravina di Catania (area libri)
Quando: martedì 20 novembre dalle 17 alle 19
Per chi: bambini fino a 6 anni
Quanto: gratis per i soci Coop Alleanza 3.0

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[mc4wp_form id="499"]