english

Learn with mummy, i Playgroup anche a Catania

Arriva anche a Catania Learn with mummy, il metodo, messo a punto dalla veronese Letizia Quaranta (fondatrice anche di Bilingue per Gioco), che permette di avvicinare il bambino all’inglese in modo del tutto naturale. “Crediamo – si legge sul sito – che i bambini possano crescere col desiderio di vivere l’Inglese, considerandolo un elemento normale delle loro vite. Crediamo anche che ciò avvenga solo se l’Inglese è un’esperienza emotivamente ricca, un gioco condiviso, un insieme di momenti speciali”.

Il modello Learn with Mummy si basa sui gruppi di gioco che permettono una totale full immersion, visto che nessuno parla mai Italiano, né l’insegnante, né i genitori.”I bambini – spiegano – imparano l’Inglese recitando delle storie, la recitazione permette al bambino di calarsi nella storia e nel personaggio, di identificarsi, e di entrare in un mondo diverso, magico, nel quale si parla solo Inglese. Poi ci sarà spazio per cantare, leggere e giocare insieme.Queste attività possono essere riproposte anche a casa, tramite DVD, CD, libri, canzoni e giochi. Non ci sono regole su ciò che si fa a casa. Anche solo cantare canzoni in macchina è un’abitudine che aiuta molto a vivere la lingua”. In questo modo, il bambino apprende tramite il linguaggio naturale, cioè non impara un elenco di nomi (i giorni della settimana, i colori, etc.) ma impara una lingua, con le strutture grammaticali e l’espressività di un linguaggio vivo. Impara a comunicare tramite l’Inglese.

Come sono organizzati i Learn with Mummy?

Ogni gruppo si incontra una volta alla settimana, la durata varia da 30 minuti per i più piccoli a 45 minuti per i “grandi”. Il gruppo è gestito da un’insegnante madrelingua o comunque near native, quindi con un’ottima padronanza della lingua. Gli adulti partecipano al gruppo con i bambini e ne sono un elemento fondamentale. Molti genitori cercano e trovano un loro approccio per introdurre l’Inglese nella vita quotidiana. Quasi tutti cercano di farlo in modo leggero, per sé e per i bambini, in modo che l’Inglese sia un gioco, un momento condiviso, una passione da coltivare insieme. La lingua è condivisione e comunicazione, ha bisogno di un contesto sociale, di altri bambini con cui giocare. Per questo abbiamo creato i Learn with Mummy, gruppi di gioco in cui bambini da 0 a 6 anni e genitori imparano l’Inglese insieme.

Elena Serrano

Elena Serrano, l’insegnante a Catania

A Catania, l’insegnante di riferimento del metodo Learn with mummy è Elena Serrano. “Ciao io sono Elena – si presenta sul sito – genovese di nascita, catanese di adozione. La mia forte passione per le lingue mi ha portata negli anni a vivere esperienze sempre nuove e stimolanti. Per motivi di studio prima, e di lavoro poi, ho avuto la fortuna di passare molto tempo a Parigi, Barcellona, Londra. Adoro stare con i bambini e non vedo l’ora di conoscervi e condividere con voi tanti momenti divertenti…. In English of course”.

Orari e sedi dei playgroup 2016-17

CATANIA c/o Ludoteca di Cocò – via Santa Maria La Grande, 1 (Largo Paisello)
Mercoledì
16.15-17.15          6-8 anni
17.20-17.50         0-2,5 anni
18.00-18.45        2,5-6 anni

CANALICCHIO-OGNINA Via Giampaolo La Rocca (locali della chiesa di San Giovanni Apostolo)

Martedì
18.30-19.30      9-11 anni

Giovedì

16.15-17.15        6-8 anni
17.20-18.05      2,5-6 anni
18.15-18.45       0-2,5 anni

TREMESTIERI ETNEO La Casa di Bo, via del Parco 32

Martedì

16.45 per il gruppo 0-2 anni
17.45 per il gruppo 3-5 anni.

Lunedì 10 alle 18 ci sarà un breve incontro di presentazione gratuito per spiegare alle mamme interessate i dettagli del metodo e le bellissime logiche che ci sono dietro, come il pieno rispetto del mondo del gioco e l’utilizzo di materiali creati ad hoc.

E per i grandi ci sono i Gruppi di Gioco in Inglese per bambini delle scuole primarie, 6-11 anni.

CANALICCHIO-OGNINAVia Giampaolo La Rocca (locali della chiesa di San Giovanni Apostolo)

Martedì    18.30-19.30   9-11 anni
Giovedì     16.15-17.15    6-8 anni

CENTRO

c/o Ludoteca di Cocò – Via S. Maria La Grande, 1

Mercoledì    16.15-17.15

 

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[mc4wp_form id="499"]