Un weekend all'isola delle correnti con i bambini è un'ottima soluzione per rilassante per godersi il mare

Isola delle Correnti con i bambini tra relax e movimento

Non so voi ma dopo questo gelido e anomalo inverno siciliano io inizio già a sognare l’estate e la zona dell‘Isola delle correnti con i bambini è ricca di attrattive e occasioni di svago per tutta la famiglia.

Rimaniamo quindi sempre in Sicilia, dopotutto la nostra isola ci offre delle spiagge meravigliose con acque cristalline e sabbia dorata … andiamo a sud a scoprire le bellezze delle coste di Porto Palo di Capo Passero e della bellissima Isola delle correnti.

Le spiagge del sud della Sicilia sono, ormai, molto in voga soprattutto per noi catanesi, che purtroppo dobbiamo accontentarci delle spiagge della Playa. A poche ore di macchina, però, lo scenario cambia e la natura circostante si fa più affascinante.

L’anno scorso abbiamo trascorso un bellissimo week-end tra Porto Palo e Isola delle correnti.

Periodo: giugno

Budget: basso

Dove dormire

Non è difficile trovare una sistemazione in quelle zone, ci sono molte case vacanza che offrono dei prezzi abbastanza abbordabili, altrimenti potete valutare l’opzione b&b o ancora agriturismo.

Noi abbiamo scelto l’agriturismo Il Ranch che si trova a pochissimi minuti a piedi da una bellissima spiaggia libera. La struttura è molto grande, ampi spazi verdi e parco giochi per bambini, tuttavia ho notato alcune pecche, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza dei più piccoli. Alcune cose erano un po’ trascurate, ma nel complesso la struttura va bene considerato il prezzo. Abbiamo scelto la formula appartamento con cucina, anche se l’offerta includeva la mezza pensione … poco male abbiamo unito la praticità di avere una cucina e la comodità di non dover cucinare la sera.

Isola delle Correnti con i bambini, un gran divertimento

La mattina, dopo una ricca colazione a buffet, si parte per Isola delle correnti un’isoletta fantastica ed unica nel suo genere, chiamata così perché si incontrano le correnti del mar Ionio con il mar mediterraneo. Ci troviamo nel punto più a sud della Sicilia!

Arrivati li potete scegliere sia la spiaggia libera che alcuni stabilimenti balneari. Con i bambini abbiamo optato per la seconda opzione. Lo Scialai Comfort Beach è un piccolo angolo di paradiso incastonato in questa bellissima isoletta. La struttura, tutta in legno, rispetta la natura circostante e offre davvero un servizio impeccabile, lettini, ombrelloni, gazebo, docce. Al bar ristorante potrete trovare anche dei menù studiati proprio per i bambini, oltre ai deliziosi e freschissimi centrifugati di frutta. Vi consiglio di prenotare la vostra postazione sempre un giorno prima.

Se la marea lo consente, facendo una breve passeggiata si può arrivare al castello abbandonato, i bambini potranno divertirsi a giocare immaginando di essere dei pirati, sempre con la massima supervisione di noi adulti ovviamente, in quanto il castello è abbastanza diroccato.

I più grandicelli potranno fare snorkeling.

Per chi ama il campeggio, invece, non potrà non andare al Captain, situato di fronte l’Isola delle Correnti, fra le ultime dune, sotto il parallelo di Tunisi ed Algeri in riva al mare più trasparente e caldo del Mediterraneo. Il campeggio è un po’ spartano ma la natura è spettacolare.

Marzamemi

Questo delizioso borgo marinaro vi affascinerà con la sua tonnara restaurata il suo delizioso porticciolo. Un aperitivo a Marzamemi è quello che ci vuole per concludere la giornata, l’atmosfera a calar del sole è davvero suggestiva. Vi segnalo Sicily Take Away, una friggitoria dove poter assaggiare tante cose sfiziose : arancini, fritturine di pesce e tante altre specialità.

Chiara Falsaperla

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[mc4wp_form id="499"]