Domenica si celebra la giornata del fanciullo a Liotru adventure park

La Giornata del Fanciullo al Liotru Adventure Park

Una domenica d’altri tempi, in mezzo alla natura e con i giochi della tradizione siciliana, al Liotru Adventure Park, aperto dallo scorso giugno al boschetto della Playa di Catania. Il 26 novembre, in occasione della Giornata mondiale del Fanciullo, gli animatori dell’associazione Talità Kum faranno tappa all’interno del parco avventura catanese con il loro “straludobus”, un camper coloratissimo che porterà una ventata di divertimento per i piccoli partecipanti.

Per tutta la mattinata – dalle  10 alle 13 – i bambini avranno l’opportunità di tuffarsi nel passato e scoprire i giochi della tradizione popolare, gli stessi con cui  giocavano mamma e papà o addirittura i nonni. I giocattoli, tutti in legno e realizzati a mano, che permetteranno di mettere alla prova le loro abilità nel movimento e nella strategia e testare la fortuna.  Giochi di equilibrio, di lancio, di strategia, di movimento e di ingegno rivolti a grandi e piccini. Ce n’è davvero per tutti i gusti e i bambini avranno la possibilità di capire che per divertirsi non serve per forza stare davanti a uno schermo.

L’evento, totalmente gratuito, nato dalla collaborazione tra l’associazione Talità Kum, onlus che si occupa di integrazione e sostegno di minori e famiglie nel quartiere di Librino, e il Liotru Adventure Park, si ispira alla Carta internazionale dei Diritti del Fanciullo. “Il settimo principio della carta – puntualizzano gli organizzatori dell’iniziativa – prevede che ogni bambino deve avere tutte le possibilità di dedicarsi a giochi e attività ricreative che devono essere orientate a fini educativi; la società e i poteri pubblici devono fare ogni sforzo per favorire la realizzazione di tale diritto”.

Si tratta di un’altra occasione per vivere, anche fuori stagione, il Liotru adventure park che dallo scorso giugno ha permesso di riconquistare e rendere più fruibile il boschetto della Playa, la pineta di oltre venti ettari tanto amata dai catanesi. Il parco avventura comprende quattro percorsi adatti a diverse fasce d’età e altre attività ludico–sportive come l’arrampicata.

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[mc4wp_form id="499"]