etnacomics

Etnacomics, nell’area family attività, giochi e incontri con gli autori

Tutto pronto al Centro Fieristico “Le Ciminiere, per l’ottava edizione del “Festival Internazionale del Fumetto e della Cultura Pop”, in programma dal 31 maggio al 3 giugno. Un programma fittissimo  che quest’anno presenta 11 aree tematiche pronte ad accontentare tutti i gusti: Comics, Games, Family, Videogames, Movie, Mostre, Youtube Alley, Japan & Cosplay, Palco, Altrimondi e Bodypainting.

E per pensare alle famiglie, la magia di Etna Comics ha anche una dimensione family friendly. Lo staff della nuovissima Area Family sta preparando un programma ricco di appuntamenti e attività, nel corso dei quali sarà possibile incontrare vecchi e nuovi amici, e sperimentare tantissime novità.

Ecco alcune anticipazioni:

Calisea Art Animation si propone di avvicinare al mondo dell’animazione e del disegno anche i gli artisti più giovani, con l’utilizzo di materiali e tecnologie a loro familiari, come l’uso di Lego e smartphone. I ragazzi entreranno nel mondo di Calisea costruendo con cartoncino, fermacampioni, pasta alimentare e personaggi Lego, il Set di Calisea City e anche i loro abitanti. Inventeranno delle storie che animeranno con l’utilizzo di un comune smartphone. Faranno un tuffo nel passato, all’origine dei principi dell’animazione, costruendo lo“Zootropio” e il “Taumatropio” per visualizzare disegni e immagini in movimento. Si divertiranno a modellare le diverse espressioni del viso degli abitanti di Calisea, perché spesso non servono parole, basta un’espressione per dire chi siamo.

leliomarcoMarco Rizzo e Lelio Bonaccorso tornano in Area Family per parlare ai ragazzi di immigrazione. Una lettura animata, allegra e delicata, dei colorati personaggi del loro libro “L’immigrazione spiegata ai bambini. Il viaggio di Amal”. Marco e Lelio racconteranno anche la loro importante esperienza diretta, Marco e Lelio avendo trascorso tre settimane a bordo dell’Aquarius, una nave impegnata a soccorrere i migranti nel Mediterraneo grazie a SOS MEDITERRANEE e MEDICI SENZA FRONTIERE. Da questa avventura nasce “Salvezza” un fumetto realizzato per Feltrinelli Comics. Con Marco Rizzo si parlerà anche di ecologia attraverso il racconto e i disegni di “L’ecologia spiegata ai bambini”, la storia di una volpe e di un pellicano che, dopo essere sfuggiti ad una alluvione, cominciano un viaggio per il mondo.
Nel loro viaggio incontreranno tanti amici con i quali vedranno cosa sta accadendo al pianeta e anche alcune
delle soluzioni da adottare per salvarlo, con degli elementi in cui i bambini possano riconoscersi nella quotidianità delle nostre città come la differenziata e le discariche, ma anche alluvioni e incendi.

Ecco gli appuntamenti:
“L’immigrazione spiegata ai bambini. Il viaggio di Amal” – sabato 2 giugno ore 12.30 – Palco Aci
“L’ecologia spiegata ai bambini” – giovedì 31 giugno ore 16.00 – Palco Aci

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[mc4wp_form id="499"]