Un corso di falegnameria per bambini per insegnarli a realizzare un giocattolo con le loro mani

Corso di falegnameria per piccoli giocattolai

Sta per cominciare un laboratorio per bambini molto originale: un corso di falegnameria attraverso il quale i piccoli partecipanti capiranno come nascono i giocattoli – soprattutto quelli in legno di una volta – che richiedono tempo, pazienza ed energia per essere fatti: vengono realizzati pezzo per pezzo e, in alcuni casi, prevedono meccanismi sofisticati. Un processo che i bambini potranno osservare con i loro occhi e di cui saranno per la prima volta i protagonisti.

Costruiamo i giocattoli con il corso di falegnameria

Comincia il 6 marzo il corso di falegnameria organizzato dalla ludoteca Pachamama e tenuto dalla “giocattolaia” Claudia Barone, “figlia d’arte” di ritorno da un’esperienza in Amazzonia ecuadoriana, dove ha condotto con successo un laboratorio di costruzione di giocattoli realizzati con legno recuperato dalle deforestazioni illegali. Il corso di falegnameria del Pachamama prevede quattro incontri in tutto, durante i quali i piccoli artigiani. partendo dal materiale grezzo, potranno plasmare, con le loro manine e la loro fantasia, l’oggetto dei loro desideri.

Perché un corso di falegnameria per bambini?

“Attraverso il gioco – spiega Claudia Barone, assistente sociale e operatrice nelle terapie assistite con gli animali – i bambini insegnano che un problema complesso, per essere risolto, va scomposto in sotto-problemi. Insegnano anche che i momenti di noia sono preziosi così come lo sono quelli di riflessione, individuale e non. Insegnano in questo modo agli adulti che l’hanno dimenticato che la complessità non serve, va decostruita per immaginare spazi di movimento nuovi.”

Come si svolge il laboratorio per la costruzione di giocattoli?

La prima fase del corso di falegnameria per bambini consiste nella scelta e nel disegno del giocattolo, si individuano i materiali e i colori. Dopodiché ci si inizierà a impratichire con il taglio, l’assemblaggio, la levigatura e la decorazione. Al termine delle quattro settimane i bambini si ritroveranno tra le mani, con grande soddisfazione e un pizzico di orgoglio, il giocattolo bello e pronto, ma nel frattempo avranno imparato tantissimo, e non soltanto per quanto riguarda le abilità manuali.

Quando: quattro lunedì dal 6 marzo dalle 16 alle 17,30
Dove: Ludoteca Pachamama, via Madonna delle Lacrime 72, San Giovanni La Punta (Trappeto)
Quanto: 50 euro
Età consigliata: dai 3 ai 7 anni, a seconda delle adesioni bambini saranno divisi per fascia d’età
Info: 3204120975, per le adesioni dare conferma entro venerdì 3 marzo

admin

2 Responses to “Corso di falegnameria per piccoli giocattolai”

  1. Sabina

    Salve sarei interessata ad iscrivere mio figlio di 5 anni. Ho provato a chiamare ma non rispondere. Vorrei avere qualche informazione in più sul corso di falegnameria.

    Rispondi
    • admin

      Ciao Sabina, per avere informazioni sulle iscrizioni devi chiamare il numero indicato, se non rispondono prova a inviare un messaggio privato su Facebook alla pagina della Ludoteca Pachamama. Noi intanto stiamo girando loro il tuo numero. Continua a seguire il nostro portale!

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[mc4wp_form id="499"]