caccia al tesoro all'Orto botanico

Caccia al tesoro all’Orto Botanico

Che fare per Pasquetta? Perché non rimanere in città per scoprire uno dei più bei angoli verdi di Catania? Il 2 aprile, per Pasquetta appunto, torna la caccia al tesoro botanico, un appuntamento imperdibile, per grandi e piccoli, nei più bei Giardini visitabili d’Italia e tra questi vi è proprio l’Orto botanico, unica adesione in Sicilia.

La Caccia al Tesoro Botanico, ideata e organizzata dal network Grandi Giardini Italiani, è un’ottima occasione per far avvicinare i bambini (di età compresa tra i 6 e i 12 anni) al giardino ed alla natura, facendo loro scoprire e riconoscere in maniera giocosa – foglia per foglia – gli alberi e le piante presenti nei parchi. E quale occasione migliore del giorno di Pasquetta, 2 Aprile 2018 per una passeggiata ed una bella caccia botanica nei più bei Giardini visitabili d’Italia?

La caccia al tesoro si svolgerà tra le diverse specie dell’antico giardino fondato nel 1858 da Francesco Tornabene, che per l’occasione si trasformerà in un grande e verde labirinto di giochi!
Suddivisi nelle diverse squadre e seguiti sempre da un operatore esperto, i bambini dovranno svelare gli indizi nascosti, risolvere indovinelli e superare diverse prove, tutte a tema botanico, che permetteranno loro di avanzare alla fase successiva fino ad arrivare alla conquista dell’ambito tesoro.

L’attività ludico didattica permetterà ai giovani esploratori di conoscere, attraverso la Caccia al Tesoro Botanico, la storia del giardino scientifico: impareranno a riconoscere fiori, foglie e frutti di diverse specie puntando l’attenzione sui differenti caratteri morfologici del regno vegetale.
Attraverso un particolare itinerario e diversi giochi interattivi, immersi nella natura, i bambini impareranno, quindi, a conoscere e identificare alcuni esemplari presenti nelle diverse aree dell’Orto. Oltre a ciò i più giovani sarano edotti sul concetto di biodiversità, di salvaguardia degli ecosistemi e di alimentazione attraverso le principali piante da frutto presenti nell’Orto Botanico come l’olivo, la papaya e il melograno.

Mentre i più piccoli sono impegnati nella Caccia al Tesoro Botanico, per i genitori e tutti gli adulti vengono proposte visite guidate speciali alla scoperta dei giardini, con la possibilità di partecipare a eventi o visitare le mostre d’arte in corso nei diversi Grandi Giardini Italiani.

 

Quando: lunedì 2 aprile 2018, dalle 10,30
Dove: Orto botanico di Catania, via Etnea, 397
Per chi: bambini da 6 a 12 anni
Quanto: gratis
Info: è necessario prenotare contattando l’Info point di Officine Culturali ai numeri: 0957 102767 oppure 334 9242464 tutti i giorni, dalle 9.00 alle 17:00

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[mc4wp_form id="499"]